"GRANDI OPERE"


Dante, una Fantastica Avventura

Dante burattino
Dante burattino

Nel mezzo del cammin di nostra vita…..

Così comincia la commedia più sorprendente di tutti i tempi e nello stesso modo si apre il sipario del piccolo teatro, per raccontare una storia fantastica, un sogno incredibile, un’avventura favolosa. Dante che smarrisce la retta via si ritrova solo ed impaurito in una selva fittissima . Ha perso ormai ogni speranza, quando arriva in suo aiuto il grande poeta Virgilio che lo guiderà verso il centro della terra, nel regno dell’oltretomba, l’unica strada possibile verso la conoscenza e quindi la redenzione. Un viaggio audace vissuto tra colpi di scena e risate. Il divertimento è garantito non solo per l’effervescente carattere del protagonista e della sua eterna innamorata Beatrice, ma anche per i testi ricercati che donano ritmo a tutte le azioni. Il coinvolgimento attivo dei bambini terrà sempre alta l’attenzione e servirà a riportare Dante sulla retta via.

E così dopo aver incontrato personaggi strampalati i nostri protagonisti si ritrovano al cospetto dei più brutto degli angeli … LUCIFERO. Col coraggio ed un piccolo stratagemma riescono a raggirare il diavolo e quindi … uscimmo a riveder le stelle.

Tutto il viaggio diventa reale, tridimensionale, ironico ed avvincente. 

 

La Divina Commedia raccontata ai bambini

come non si era mai visto prima.

(Spettacolo di burattini liberamente tratto dalla“Divina Commedia” di Dante Alighieri)

 

Testo, scenografie, musiche, burattini: Roberto Nuzzo, Betty Melissano

Regia: Roberto Nuzzo , Betty Melissano, Piergiorgio Vimercati

Età: per famiglie dai 5 anni

durata: 60 min.


"FRIZZI E LAZZI"


Il temibile Cécilios

Il grande mago è alla ricerca del suo prodigioso cappello, quando,  catapultato in mondo fiabesco ed irreale diventa burattino.

Incontrerà la principessa dei suoi sogni aiutato dai bambini, ma non può ancora sposarla perché dovrà affrontare il temibile Cecilios… 

 

 

 

Testo, scenografia, musica, burattini e regia:

Roberto Nuzzo, Betty Melissano

Età: per famiglie dai 3 anni

durata: 40 min


La principessa cieca

Una fiaba classica, una storia che insegue un canovaccio semplice ma geniale, un omaggio al grande burattinaio Mario Magonio.

 

La strega Malerba, in vena di malefici, escogita un piano per rendere cieca la principessa Lisetta, il Re disperato chiede aiuto ai coraggiosi Peppe Quasetta e Pati La Murga. Riusciranno i nostri eroi a liberare la principessa? Ma è meglio non svelare niente …. buon divertimento!

 

 

 

Testo: Mario Magonio, Roberto Nuzzo, Betty Melissano

Scenografie, musiche, burattini e Regia : Roberto Nuzzo Betty Melissano

Età: per famiglie dai 4 anni

durata: 50 min


La farina del diavolo va tutta in crusca

 

Uno spettacolo di burattini classico dal ritmo moderno , dinamico, in cui gli eventi si susseguono in un vortice che coinvolge e crea ilarità . I tempi comici sono dettati dalla gestualità “simbolica” e “semplice” dei burattini dove l’improvvisazione è la parte più viva del dialogo con il pubblico.

La storia è ispirata al Faust di Goethe e termina come in tutte  le storie con un lieto fine che completa in bellezza il lavoro. Come nella tradizione del teatro di animazione saranno, rigorosamente, le buone azioni a premiare i nostri protagonisti.

 

Peppe Quasetta e Pati La Murga, smascherando il diavolo , saranno finalmente sazi  di cibo e di applausi. Cala cosi il sipario tra le risate del pubblico. 

 

Testo, scenografie, musiche, burattini e regia: Roberto Nuzzo Betty Melissano

Età: per famiglie dai 4 anni

durata: 45 min

 


Un vigile per amico

Come sarebbe il mondo senza le regole della strada?

O qualcuno le invertisse a nostra insaputa?

 E allora via! Si passa con il rosso, allo stop si corre, le auto sfrecciano sui marciapiedi e i pedoni camminano sulla corsia. Oh no! Così sarebbe un disastro! Qualcuno potrebbe farsi male! Ecco allora che il codice della strada ci viene in aiuto, con i suoi segnali, i semafori, le strisce e le norme di comportamento. Essere cittadini consapevoli significa rispettare se stessi e chi ci sta accanto, imparare fin da bambini la giusta condotta salverà la nostra vita e quella degli altri.

“UN VIGILE PER AMICO” è uno spettacolo di burattini rivolto ai più piccoli,  dove verranno affrontate le problematiche degli utenti della strada siano essi pedoni o automobilisti. I bambini saranno coinvolti attivamente aiutando i nostri due protagonisti a muoversi nella giungla della città.

 

Peppe e Pati arrivati per la prima volta in città dovranno fare i conti con le regole della stessa. Convinti di sapere tutto commetteranno in realtà diverse infrazioni, e sarà soltanto l’aiuto di un vigile ad evitare il peggio e far capire ai nostri amici di essere stati vittima di un inganno.

 

Testo, musiche, scenografie, burattini, e regia: Roberto Nuzzo e Betty Melissano

Età: per famiglie dai 5 anni

durata: 50 min.


"FIABE E LEGGENDE SALENTINE"


La Torre del Serpe

 

Spettacolo di burattini ed ombre in cui le due tecniche si mischiano per dar vita ora  a momenti di azione ora ad atmosfere da sogno, viaggiando su un cambio di registro emozionale per tener sempre viva l’attenzione.

 

La storia è basata su di una leggenda salentina tramandataci dai nostri avi. I turchi solcavano i nostri mari depredando e mettendo scompiglio sulle nostre terre.

 

Si narra che il primo attacco a Otranto fu sventato da una serpe, che bevendo l’olio del faro fece perdere la rotta ai pirati.

Ecco perché sullo stemma della città è rappresentata una torre  sulla quale scivola una serpe.

Il linguaggio, i gesti e le luci immergono lo spettatore in un mediterraneo vasto e variegato, in un mare che bagna popoli culture e tradizioni diverse.

 

Cento e cento e cento anni fa quando ad Otranto regnava il duca Alfonso di Aragona le giornate trascorrevano tranquille. Tutte le sere il faro segnava la rotta ai naviganti del mediterraneo ,

 ma una notte…

 

Testo, musiche, scenografie, burattini e regia: Roberto Nuzzo e Betty Melissano

Età: per famiglie dai 3 anni

durata: 50 min


Teodora e Re Portogallo

Lo spettacolo nasce da una fiaba appartenente alla Grecìa Salentina,  un'isola linguistica ellenofona del Salento situata nella Puglia meridionale, in provincia di Lecce, e consistente in nove comuni in cui si parla un dialetto neo-greco noto come griko. La Fiaba fa da ponte unendo le varie culture del mediterraneo perché (con delle piccole varianti) è presente e raccontata ancora oggi sull’isola di Creta in Grecia.

 

Nel Salento il racconto tramandato dalla diretta testimonianza di Brizia Lucia Palumbo (Calimera 28 ottobre 1883) è stato raccolto e trascritto sul libro di Salvatore Tommasi 

ed. Ghetonìa dal titolo Jo’ mia forà…

Pur nella sua semplicità la fiaba possiede le caratteristiche di una grande storia in cui trovano spazio tutti i sentimenti del popolo salentino, il suo coraggio, la voglia di rivalsa e di scoprire nuove terre così come la difesa del proprio territorio intesa come appartenenza storico-geografica. 

 

Uno spettacolo avvincete, ricco di colpi di scena, in continuo movimento sia da un punto di vista scenico che emozionale, che tocca tutte le corde dell’animo umano e delizia lo sguardo e l’ascolto con dialoghi musiche e colori originali ed imprevedibili.

 

Un piccolo regno è minacciato dalla prepotenza di Re Portogallo uomo ambizioso, stratega eccellente e con una sete incolmabile di potere.

Teodora, accompagnata dai suoi più fedeli cavalieri Peppe e Pati con l’astuzia e d il coraggio tipico del popolo salentino non solo salverà il suo piccolo regno ma conquisterà anche il cuore di Re Portogallo.

 

Testo, musiche, scenografie, burattini e regia: Roberto Nuzzo e Betty Melissano

Età: per famiglie dai 3 anni

 

durata: 50 min